Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, che non dovrebbero essere in nessun caso di profilazione. Continuando a navigare è implicita l'accettazione dei cookies

Garnet Rock QualityStereomicroscopio, osservazione a 6 ingrandimenti

Il genere “Rock” si ottiene dalle miniere montagnose. Il materiale viene macinato dalla roccia e presenta contorni frastagliati e spigolosi, questa sua particolarità gli conferisce una velocità di taglio superiore, fino al 15% in più rispetto ai prodotti ricavati dalla sabbia fluviale o marittima. Oltre alla velocità, il vantaggio è dato anche dalla diminuzione del consumo di abrasivo e di energia elettrica con un conseguente risparmio sul costo di produzione. Il prodotto “Rock” ha un valore di radioattività prossimo allo zero, diversamente da quelli che si ricavano dalla sabbia del mare.

 

Garnet Beach Quality

Garnet beachLa qualità “Beach” è di origine marina, si presenta con gli spigoli arrotondati, caratteristica comune alle pietre soggette all’azione delle correnti marine. Questo tipo di granato si trova principalmente in Australia, India, Sri Lanka. Mentre la qualità del materiale rimane invariata al momento dell’estrazione, può tuttavia migliorare durante il processo di lavorazione a seconda dell’utilizzo di impianti più o meno moderni e affidabili. La velocità di taglio è inferiore a quella ottenuta con il prodotto Rock ed è strettamente legata alla pulizia del materiale.

 

Per ridurre i costi di trasporto abbiamo 4 magazzini in Italia:

Massa, Parma, Piacenza


Contattateci per un preventivo incluso il costo di trasporto.

 

Abrasivo Garnet Mesh 80
La Mesh 80 è lo standard utilizzato nella tecnologia Waterjet, permette di avere il giusto compromesso fra velocità e finitura di taglio. È adatto per la sabbiatura su metalli, leghe, pietra.

Abrasivo Garnet Mesh 120
La Mesh 120 viene utilizzata per per avere un'ottima finitura di taglio; specificatamente, per il taglio del vetro riduce notevolmente il problema delle "micro-cricche" in fase di tempra. È spesso utilizzata per sabbiature non aggressive su metalli, leghe, pietra e sabbiature monumentali.

Abrasivo Garnet Mesh 30/60
La mesh 30/60 viene utilizzata per la sabbiatura e la sverniciatura su metalli e leghe.

Abrasivo Garnet Mesh 20/40
La Mesh 20/40 viene utilizzata per una sabbiatura e una sverniciatura più aggressiva, per esempio anche in caso di ruggine a vista su metalli e leghe.
 

 

Il Garnet

Con il termine “garnet” si intende l'insieme di specifici minerali appartenenti al gruppo dei granati.

Si tratta principalmente di Ortosilicati tra i quali la varietà "Almandino", qualitativamente più apprezzata in termini di abrasività. Chimicamente, il garnet risulta mediamente composto per il 97 - 98% da Almandino: (Fe, Mg, Mn) 3Al2(SiO4)3.
Come si può osservare dalla formula, la silice contenuta -essendo chimicamente legata- non da luogo a "rischio silicosi".
L'elevata durezza (8 scala Mohs), la bassa friabilità e l'elevato peso specifico (4,1 T/m3) lo rendono particolarmente adatto alle operazioni di sabbiatura grazie alle quali è possibile raggiungere un grado di pulizia fino all' SA 3.
Per la sua inerzia chimica il garnet è facilmente smaltibile in quanto non crea polveri chimicamente nocive o reattive.
I principali vantaggi offerti dal garnet sono:

    » elevata durezza e tenacità;
    » elevato peso specifico;
    » costo ridotto rispetto ad altri abrasivi minerali;
    » assenza di ferro o altri metalli liberi;
    » nessun rischio di silicosi;
    » assenza di inquinanti (metalli pesanti etc.) ;
    » bassa polverosità; inerzia chimica (reattività chimica assente);
    » riutilizzo dell'abrasivo per 2 o più volte;
    » non igroscopico

Per le sue caratteristiche l'uso del garnet risulta dunque particolarmente conveniente nelle seguenti applicazioni: sabbiatura dove non è possibile il recupero dell'abrasivo metallico, sabbiature su materiali di cui si debba garantire l'inossidabilità, lavori a basso impatto ecologico o conformi alle normative ambientali e senza rischio silicosi (osservare solo le norme generiche relative all' esposizione di polveri; si consulti a proposito la scheda di sicurezza), impiego in macchine per il taglio ad acqua per produzione di mole abrasive.

L'utilizzo di GARNET assicura maggiori velocità di sabbiatura e minori consumi di abrasivo rispetto all'uso di scorie o sabbie silicee.